Istituto Eccher Dall’Eco, Mezzolombardo
Con il terzo anno di applicazione, si può dire che per l’istituto di Mezzolombardo questo intervento è una consuetudine e i ragazzi, che vedono i propri compagni affrontarlo, già lo sanno e sono preparati. Peccato però che le casse dell’Istituto languano e allora abbiamo dovuto arrangiarci con telecamera e software della scuola, grazie al supporto del tecnico Alessandro Piffer. Ma questo è solo un inconveniente tecnico, che non ha inficiato in alcun modo sul divertimento dei ragazzi. Anzi, la prima volta del video “Bloopers”, ovvero del montaggio delle riprese tagliate, ha avuto un bel successo e ha restituito a chi non era presente il clima che si respirava durante le riprese: quel misto di concentrazione e relax a corrente alternata, che a volte si perde col montaggio finale. Come ciliegina finale, la colonna sonora di 2 video eseguita dai ragazzi del gruppo musica pomeridiano.
ASMA – III A
MAL DI GOLA – III B
MAL DI DENTI – III C
TOSSE – III D
Istituto Comprensivo Cles
La prima volta in una seconda media. L’inizio è stato un po’ complicato e qualche classe, non sapendo nulla del laboratorio, ha fatto sudare 7 camicie per essere coinvolta e stimolata… tuttavia man mano che il progetto procedeva le cose sono migliorate per poi arrivare ad un finale intenso e partecipato. C’è stata la collaborazione al progetto di Charlotte Harvey, un’amica videoartista newyorkese che ha dato un tocco diverso alle riprese e ai filmati, che comprendono “sperimentazioni” come film muto, finto documentario, video loop della stessa storia interpretata da diversi protagonisti. In questo istituto il laboratorio è stato condotto grazie al contributo economico di Cassa Rurale Tuenno Val di Non. Per la sensibilità e la fiducia dimostrate da Matteo Lorenzoni, responsabile dei rapporti con le scuole, abbiamo comunque avuto piena libertà di intervento e fiducia fin dal primo incontro.
MAL DI TESTA – II A
CONTUSIONI – II B
DISSENTERIA – II C
RAFFREDDORE – II D
Istituto Comprensivo Val Rendena, Pinzolo
La prima volta Rendenese, grazie ai contatti con il maestro Claudio Cominotti e la professoressa Monica Catturani, è stata bellissima! Una classe tranquilla ma partecipe, dei ragazzi appassionati al tema e curiosi. Ancora la collaborazione con Charlotte Harvey, videoartista newyorkese, sul lato tecnico e creativo.
MAL DI SCHIENA – II A
Scuola Pejo Viva
Una scuola parentale, pensata e realizzata da un gruppo di genitori e di maestri, alcuni per professione e alcuni per passione, ci ha convinti a salire fino in cima alla val di Pejo per regalare loro l’esperienza del nostro laboratorio. La prima volta in una classe elementare (con età che variavano da 7 a 11 anni) ha scombinato la struttura dell’intervento, che è stato rallentato e adattato, con grande spazio al racconto di storie e alla narrazione. Il risultato finale è bizzarro ma divertente, in pieno stile Pejo Scuola Viva!
La relazione creatasi con questa scuola ha fatto nascere anche “Maestro Felice”, un cortometraggio documentario su Felice, maestro volontario della scuola, realizzato da Sofia Esposito e Sergio Cattani , vincitore del premio del pubblico al concorso “Videoattivi” nel giugno 2012. Qui trovate entrambi i video.