Istituto Comprensivo Trento 4 – Scuola Media Winkler

Grazie alla professoressa Lorenza Agostini, siamo sbarcati nel capoluogo e l’approdo è stato bellissimo. Abbiamo incontrato una terza media piena d’entusiamo e voglia di mettersi alla prova e una prima media curiosa e senza paura, che a dispetto della giovane età non ha risparmiato interventi, idee, proposte e voglia di recitare. E’ stata anche la prima volta in cui ci siamo occupati interamente di riprese e montaggio, grazie alla nuova strumentazione. I risultati ci lasciano molto soddisfatti, con una rivisitazione in stile anni cinquanta del capitolo “Contusioni” e in epoca film muto dell’ormai consueto (ma nuovamente rielaborato dai ragazzi) “Mal di testa”.

MAL DI TESTA – I D

CONTUSIONI – III B

 Istituto comprensivo di Dro – Scuola Media Europa

I contatti con la professoressa Federica Pedrinolla sono iniziati nel 2011, tuttavia le disponibilità economiche hanno permesso di collaborare assieme solo quest’anno. Abbiamo incontrato entrambe le sezioni della terza media, due classi diverse ma piacevoli, in cui insegnare è stato bello e i risultati finali ci hanno riempiti di gioia. Seguente alla realizzazione del laboratorio infatti sono stati attivati dei forum online sul sito della scuola (che speriamo di condividere presto anche su questo sito) che hanno evidenziato l’entusiasmo dei ragazzi, l’aver compreso i grossi interessi nascosti dietro alla pubblicità televisiva e quanto sia pericoloso curarsi nei modi evidenziati dagli spot dei farmaci. La realizzazione dei cortometraggi infine è stata divertente, come si può vedere dai “bloopers”, presenti alla fine dei filmati. Per la prima volta abbiamo inserito la “voice off”, ovvero la voce narrante esterna che invita a copiare nei modi certificati, e l’esperto in camice, che da i consigli giusti per il mal d’orecchie. Un modo per prendere in giro i soggetti televisivi che apparentemente vogliono darci dei consigli “disinteressati”.

MAL D’ORECCHIE – III A

TORCICOLLO – III B

Istituto Comprensivo Val Rendena (Pinzolo e Spiazzo Rendena) e Istituto Comprensivo di Tione

Nell’anno scolastico 2011/2012 abbiamo incontrato la seconda A dell’istituto Val Rendena e a quanto pare abbiamo lasciato un bel ricordo, al punto che Claudio Cominotti e il Piano Giovani Rendena e Busa di Tione hanno voluto regalare a sette classi (tre a Tione, due a Pinzolo, una a Spiazzo Rendena e una a Madonna di Campiglio – dove andremo in autunno) l’esperienza “SALUTE E TECNOLOGIA: FARMACI E PUBBLICITA’”, ovvero il nostro progetto “Salute immagini in movimento” con qualche modifica. Per tre settimane abbiamo lavorato con i ragazzi su più fronti: le prime ore ci siamo fatti conoscere, alcune classi ci hanno dato filo da torcere ma sono stati tutti bravi quando, nel secondo appuntamento, hanno dovuto portare in classe e leggere le risposte ad un’intervista ai propri nonni o persone con più di 65 anni sui rimedi tradizionali che usavano quando erano piccoli. Abbiamo imparato molte cose su largà per le ferite, grappa per il mal di denti e bianco d’uovo per le distorsioni… Così il progetto ha preso una propria strada in ogni classe e in ogni istituto, i ragazzi hanno immaginato storie diverse per le più svariate malattie, e anche stavolta sono usciti nuovi modi di prendere in giro i farmaci e i loro bizzarri effetti collaterali. Come spesso succede, il momento delle riprese è stato il più divertente e il più atteso dai ragazzi, che, quando hanno potuto vedere il filmato finale montato, sono rimasti sorpresi: non si sarebbero aspettati qualcosa di così bello e divertente! E’ un complimento che apprezziamo tanto, assieme alle parole che hanno scritto nei temi svolti in classe e agli applausi sentiti nelle proiezioni “plenarie” svolte a Pinzolo e Spiazzo, con tutti gli studenti di tutte le classi divertiti nel vedere i propri compagni sotto altre vesti.
Alla fine del percorso, la nostra due giorni rendenese-giudicariese (21-22 maggio) si è conclusa a Spiazzo, dove è stato organizzato un incontro con la popolazione per presentare il progetto in presenza del dirigente dell’istituto comprensivo Val Rendena e dei referenti del Piano Giovani, che sono rimasti ben impressionati di un progetto che sulla carta non sembrava così entusiasmante… felici di sorprendere anche loro!

MAL DI DENTI – II A

MAL DI SCHIENA  – II B

MAL DI GOLA – II C

INDIGESTIONE – II A

SCOTTATURE – II B

VARICELLA – II E

Istituto Comprensivo Eccher dall’Eco Mezzolombardo

Anche quest’anno non abbiamo dimenticato i ragazzi della scuola media di Mezzolombardo! Le sezioni stavolta sono state “solo” 3, ma il lavoro non è mancato e i video finali restituiscono bene il clima che si respirava in classe. L’anno scorso per la prima volta abbiamo pensato di inserire i cosiddetti “bloopers” ovvero gli errori durante le riprese o anche solamente le scene simpatiche, e il successo con i ragazzi è stato tale che quest’anno li abbiamo fatti per ogni video. “Dissenteria”, “Stitichezza” e “Congiuntivite” hanno fatto ridere (non avrebbe potuto essere altrimenti…) noi, i ragazzi e gli insegnanti, speriamo facciano ridere anche voi!

CONGIUNTIVITE – III A

STITICHEZZA – III C

DISSINTERIA – III D