In laboratorio con lo speziale

Nel 2011, presso il Museo della Farmacia di Brentonico, l’Associazione Giovani Farmacisti Trentino Alto Adige Suedtirol (AGIFAR) ha organizzato la prima serie di “A tu per tu col farmacista”, ovvero laboratori di autoproduzione galenica aperti al pubblico (clicca nell’immagine a destra per vederne con i tuoi occhi un piccolo estratto!). Più precisamente, si trattava di 3 ore in cui alcuni farmacisti insegnavano a persone di tutte le età come preparare creme, sciroppi, tisane e altre “medicine” naturali, efficaci e sicure.

Il grande successo riscontrato e la curiosità che le persone hanno dimostrato per questi contatti “al di là del bancone” hanno convinto a continuare su questa strada, proponendo alle scuole questa esperienza, chiamandola “In laboratorio con lo speziale”. Siamo infatti convinti che essa si armonizzi alle nostre idee: una visione del mondo lontana dalle logiche di mercato, che privilegia l’autoproduzione, la relazione con la persona (anche quella paziente-terapeuta), l’attenzione all’ambiente (cerchiamo di utilizzare materie prime di origine naturale e biologica).

La struttura dei laboratori è variabile: possono durare dalle 4 alle 8 ore, da svolgersi in più appuntamenti. Si prepareranno assieme dei rimedi, da scegliersi all’interno di una gamma di preparazioni che si caratterizzano per l’efficacia e la sicurezza. La conduzione sarà sempre affidata ad almeno 1 farmacista; sarà insegnato l’aspetto tecnico della preparazione, ma si parlerà anche di come si può affrontare una patologia senza usare farmaci, valorizzando la prevenzione e il riposo come medicina per tutti i mali. Ogni preparazione sarà introdotta e condotta con spiegazioni sulla provenienza delle materie prime e sui ruoli di ogni componente della formulazione.

Laboratorio3
Saranno messi a disposizione dei partecipanti degli strumenti di laboratorio galenico professionale, adattabili a diverse esigenze, a seconda della scuola. Il rimedio preparato rimarrà a disposizione del bambino/ragazzo, con una breve dispensa (o un file .pdf) con le informazioni principali che vengono insegnate durante il tempo trascorso assieme.

Per le sue caratteristiche, questo laboratorio è destinato alle ultime classi della scuola primaria e a tutto il ciclo della scuola media inferiore. In casi specifici, si potranno applicare anche alle scuole superiori.

La didattica e i contenuti saranno concordati con la/il docente, in base ai gusti e alle necessità dei destinatari finali, ovvero le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi.