Istituto Comprensivo di Tuenno

Si tratta dell prima classe dove è stato svolto questo laboratorio, parte di un progetto più strutturato pensato dalla professoressa Zanini contro l’abuso di alcool. Fin dall’inizio c’è stata una bella collaborazione con e tra i ragazzi, che hanno voluto essere protagonisti di ogni scelta, fino a quella della colonna sonora. Addirittura, questa è stata “testata” in classe in una fase intermedia, su un video “grezzo” (è sempre opportuno infatti che il montaggio finale sia fatto dopo aver definito la musica, in modo che immagini e suoni vadano di pari passo). Dai temi svolti dopo la fine del laboratorio sembra che tutti si siano sentiti coinvolti… una bella impresa, confermata dalla scelta di alcuni di loro di portare argomenti come alcool e pubblicità all’esame di licenza media. In questo istituto il laboratorio è stato condotto grazie al contributo economico di Cassa Rurale Tuenno Val di Non. Per la sensibilità e la fiducia dimostrate da Matteo Lorenzoni, responsabile dei rapporti con le scuole, abbiamo comunque avuto piena libertà di intervento e fiducia fin dal primo incontro.

NO ALCOL, SI PARTY – III A

Istituto Comprensivo di Pinè

In questo istituto sono stati girati due video, in quanto le professoresse Sighel e Broseghin, responsabili del progetto scolastico contro l’abuso di alcool, volevano trattare il tema sia in forma parodistica (una presa in giro delle pubblicità degli alcolici) che in forma classica come prevista dal testo del laboratorio (ovvero niente alcool, solo divertimento). I risultati sono tecnicamente ottimi (nel video “Un’idea, un gioco” c’è stato pure l’utilizzo di un carrello semiprofessionale autocostruito…), tuttavia per raggiungere questi livelli è stato necessario dedicare alle riprese un tempo importante (3 ore) che ha reso il tutto più pesante e sbilanciato sulla produzione del video. Questo è confermato dai temi svolti dai ragazzi: il laboratorio è piaciuto ma più d’uno ha criticato le riprese in quanto noiose.
Grazie a questa esperienza e ai loro pensieri abbiamo potuto imparare molto: come bilanciare meglio l’intervento, come indirizzare da subito il laboratorio a partire dai suoi temi principali, come vivere il momento delle riprese in modo che siano coinvolgenti.

UN’IDEA, UN GIOCO – III C

FANTASIA/REALTA’ – III C